Le Stranizze: l’opera d’arte dietro le bollicine e l’amore in tempo di guerra


Le Stranizze: l’opera d’arte dietro le bollicine e l’amore in tempo di guerra

“Man manu ca passunu i jonna
Sta frevi mi trasi ‘nda lI’ossa
‘Ccu tuttu ca fora c’è ‘a guerra
Mi sentu stranizza d’amuri… I’amuri”

Così cantava Battiato nella sua celebre “Stranizza d’amuri”, uno dei pochi testi dell’autore scritti nel suo dialetto di origine che è stata di grande ispirazione per la linea “Le Stranizze”, di cui attualmente fanno parte lo Spumante Brut Grillo e lo Spumante Brut Rosato.
Parallelamente, mentre in Cantina si stappavano le prime bottiglie di Spumante Grillo nell’autunno del 2018, nasceva un punto di riferimento aziendale nel cuore di Sciacca, anch’esso ribattezzato “Le Stranizze” perché nato dallo stesso concept che unisce le diverse sfaccettature del brand De Gregorio e che si può leggere tra le righe della filosofia aziendale, che è poi lo stesso sentimento che il cantautore siciliano ben descrive nella sua “Stranizza d’amuri”: Omnia vincit amor, l’amore che vince su tutto, anche sullo smarrimento portato dalla guerra o, più verosimilmente in questo periodo, dalla crisi.

Un amore incondizionato, quindi, che accetta tutte le stranezze, le anomalie, le curve, le imperfezioni, facendone, anzi, quasi un proprio punto di forza.
È così che viene fuori la personalità poliedrica che trasuda dalla donna raffigurata nell’etichetta dello Spumante, bellissima nella sua imperfezione e fiera di esserlo.

Donna raffigurata nell'etichetta dello spumante
Donna raffigurata nell’etichetta dello spumante

L’etichetta è stata realizzata a partire da un’opera di Eugenio Sclafani, Maestro ceramista saccense che ha esposto le proprie opere d’arte in tutto il Mondo.
Il Maestro Sclafani, il cui laboratorio può essere trovato in via Corso Vittorio Emanuele a Sciacca, ha realizzato la raffigurazione della donna in questione su una ceramica donata poi alla Famiglia De Gregorio.

È con questo sentimento di trasporto assoluto che è stato imbottigliato proprio pochi giorni fa il nuovo Spumante Grillo, pronto ad essere stappato per i festeggiamenti più belli, per tutte le celebrazioni ed i momenti di convivialità che resteranno a lungo incisi nella nostra memoria.

Quale occasione vorreste festeggiare con lo Spumante Grillo?
Fateci sapere nei commenti!

+ There are no comments

Add yours