Medaglie d’Argento al Mundus Vini 2022: ecco le caratteristiche dei nostri vini premiati


Medaglie d’Argento al Mundus Vini 2022: ecco le caratteristiche dei nostri vini premiati

Lo Spring Tasting 2022 tenuto pochi giorni fa dal prestigioso concorso internazionale Mundus Vini ha decretato Medaglia d’Argento per il nostro Spumante Le Stranizze e per il Magarìa Chardonnay.

Per le nostre bollicine, imbottigliate per la prima volta nel 2018, questa è la prima medaglia vinta e andrebbe ironicamente festeggiata proprio stappandone una bottiglia!
La linea Le Stranizze nasce a partire dalla celebre canzone di Battiato Stranizza d’amuri, oggi attuale più che mai, dove ascoltiamo di un sentimento provocato da una bellezza da intendersi non come perfezione dei canoni, bensì come unicità.
Questo concetto viene sicuramente fuori nell’etichetta, mentre i profumi che identificano questo vino sono quelli del grillo siciliano, con la frutta agrumata e i fiori di zagara, ai quali si aggiunge tutta la mineralità e la sapidità di un Brut.

Il Magarìa Chardonnay è invece un veterano in materia di concorsi: questa è infatti la sua quarta medaglia.
Questo vino vanta la carriera più lunga tra tutti quelli prodotti dalle Cantine: è stato il primo vino ad essere imbottigliato nel 2002 ed è ritenuto una punta di diamante della produzione per le sue particolari caratteristiche, intrinseche e non.
Il suo processo produttivo è sicuramente degno di nota: fermentazione ed affinamento nelle barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio ed ulteriore affinamento in bottiglia.
I profumi, subito evidenti appena si avvicina il calice al naso, sono quelli della frutta a polpa gialla mescolata a sentori esplosivi di vaniglia e nocciole che derivano dai passaggi che compie.

Attendiamo adesso i risultati di altri concorsi.
L’obiettivo di riempire il muro d’ingresso delle Cantine è sempre più vicino.

 

Riempiamo la parete con i diplomi ricevuti
Riempiamo la parete con i diplomi ricevuti

 

+ There are no comments

Add yours