Magaria Chardonnay D.O.C. Sicilia

Magaria Chardonnay

D.O.C. Sicilia

E’ BUONO CON

Perfetto con pesce affumicato, con i primi piatti della cucina tipica mediterranea, preferibilmente a base di pesci di fondale come la cernia e con quasi tutti i risotti. Ottimo con il  prosciutto crudo, gli sformati di funghi, le carni bianche salsate ed elaborate e con i formaggi semi stagionati. Servire in calici di buona altezza può essere stappato al momento, altrimenti 30 minuti prima. Temperature di servizio da 11 a 13°C.

VARIETA’

Chardonnay 100%

TERRITORIO

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Sciacca Contrada Isole Carboj.

Altitudine: 50 m s.l.m.

Orografia: Pianeggiante.

Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità, ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).

Chardonnay-225x1024

DESCRIZIONE

Vino ottenuto con uve Chardonnay in purezza. La vendemmia viene effettuata a metà agosto, la vinificazione è svolta in barriques di rovere francese. Viene affinato in barriques nuove e di secondo passaggio per una durata di circa 6 mesi,  per altri 6 mesi il vino si affina in bottiglia. E’ un vino di grande struttura e corpo, ma allo stesso tempo delicato ed elegante.

Fruttato dalle eleganti note di frutta a polpa gialla mescolata a sentori esplosivi di vaniglia e nocciole provenienti dall’affinamento in barriques. Avvolgente ed elegante, con un’importante struttura, bilanciata da una fine mineralità e da una piacevole acidità dove convivono in armonia i tannini del legno con i sentori di frutta fresca. Sul finale prevale una magnetica sapidità marina.

IDENTITA’

Uve: Chardonnay
Area: Sciacca C/da Isole Carboy
Raccolta: Agosto
Età: 15 anni
Metodo: Manuale
Potatura: Guyot
Fermentazione: Barriques
Densità: 4500
Affinamento: 12 mesi in barriques, 12 mesi in bottiglia
Resa: 65 Q.li per Ha.
Alcohol: 13% Vol.

PREMI

  • Classificato tra i migliori 10 bianchi di Sicilia nel 2007 presso la rivista “Il Sommelier d’Italia”
  • Medaglia di bronzo al Decanter World Wine Awards nel 2017 con 87 punti