Rahana Inzolia Terre Siciliane

Rahana Inzolia

Terre Siciliane

E’ BUONO CON

E’ un vino molto versatile da utilizzare sia come aperitivo, ma anche adatto ad accompagnare antipasti, caldi o freddi, primi piatti della cucina di mare e formaggi non stagionati. Perfetto con primi di pesci crudi e bolliti.  Servirlo in calici di media ampiezza, aprire al momento, ottimo a temperatura di 10 – 12°C.

VARIETA’

Inzolia 100%

TERRITORIO

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Sciacca Contrada Ragana e Isole Carboj.

Altitudine: 50 m s.l.m.

Orografia: Pianeggiante.

Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità, ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).

rahana1

PREMI

  • Medaglia d’argento al Mundus Vini 2018

DESCRIZIONE

Dai vigneti di Ragana, in arabo luogo dell’amicizia, un’Inzolia fresca come il suo frutto, delicata e forte. Un bianco minerale e sapido, dove rivive l’anima del territorio. Vinificato in acciaio e affinato per 6 mesi in acciaio.

Dal colore molto tenue con chiari riflessi verdolini. Al naso si presenta fruttato, con percezione di frutta a polpa bianca riconducibile alla pesca, melone con sentori vegetali sul finale. Esprime una buona eleganza e freschezza, integrata alla sapidità e alla mineralità. I sentori di frutta si percepiscono soprattutto sul finale e lo rendono gradevole e abbastanza persistente.

IDENTITA’

Uve: Inzolia
Area: Sciacca C/da Isole Carboy
Raccolta: Settembre
Età: 22 anni
Metodo: Manuale
Potatura: Guyot
Fermentazione: Acciaio
Densità: 4500 / 4000
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Resa: 65 Q.li per Ha. /75 Q.li per Ha.
Alcohol: 12,5% Vol.