Haris Nero d’Avola Sicilia DOC

Haris Nero d’Avola

Sicilia DOC

E’ BUONO CON

Trova un corretto abbinamento con piatti di carne rossa arrostita, al forno o sulla brace, ma anche con i brasati. Ottimo con i primi con carne di selvaggina e con i formaggi stagionati. Può essere servito in bicchieri panciuti, si può essere stappare al momento o preferibilmente  qualche ora prima. La temperatura ottimale di servizio è a 16-18°C.

VARIETA’

Nero d’Avola 100%

TERRITORIO

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Sciacca Contrada Isole Carboj.

Altitudine: 50 m s.l.m.

Orografia: Pianeggiante.

Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità, ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).

HARIS Doc Sicilia 282 x 1024

DESCRIZIONE

Vino rosso ottenuto con uve Nero d’Avola in purezza. Le uve raccolte nei mesi di settembre sono state vinificate in acciaio. Haris viene affinato in barriques per 6 mesi e 6 mesi in bottiglia. E’ un vino di buona struttura e corpo, equilibrato, dove convivono in perfetta armonia acidità, alcol e tannini

Dal colore rosso rubino carico con timidi riflessi porpora, si caratterizza per un esplosivo bouquet, percepibile tra la frutta a bacca rossa, la vaniglia e il tabacco dolce, con leggere sfumature balsamiche. Elegante e nello stesso tempo intenso, la sua acidità e la sapidità fanno emergere una piacevole tannicità vellutata, che lo rendono  estremamente lungo e persistente. Nel finale si percepiscono note boisè derivate dai tannini delle barriques.

IDENTITA’

Uve: Nero d’Avola
Area: Sciacca C/da Isole Carboy
Raccolta: Settembre
Età: 15 anni / 20 anni
Metodo: Manuale
Potatura: Guyot
Fermentazione: Acciaio
Densità: 4500 / 4000
Affinamento: 12 mesi in barriques, 12 mesi in acciaio, 12 mesi in bottiglia
Resa: 70 Q.li per Ha.
Alcohol: 14,00% Vol.

PREMI

  • Menzione al Decanter World Wine Awards 2018