Haris Nero d’Avola I.G.P. Terre Siciliane

Haris Nero d’Avola

I.G.P. Terre Siciliane

E’ BUONO CON

Trova un corretto abbinamento con piatti di carne rossa arrostita, al forno o sulla brace, ma anche con i brasati. Ottimo con i primi con carne di selvaggina e con i formaggi stagionati. Può essere servito in bicchieri panciuti, si può essere stappare al momento o preferibilmente  qualche ora prima. La temperatura ottimale di servizio è a 16-18°C.

VARIETA’

Nero d’Avola 100%

TERRITORIO

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Sciacca Contrada Isole Carboj.

Altitudine: 50 m s.l.m.

Orografia: Pianeggiante.

Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità, ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).

haris1

PREMI

  • Menzione al Decanter World Wine Awards 2018

DESCRIZIONE

Vino rosso ottenuto con uve Nero d’Avola in purezza. Le uve raccolte nei mesi di settembre sono state vinificate in acciaio. Haris viene affinato in barriques per 6 mesi e 6 mesi in bottiglia. E’ un vino di buona struttura e corpo, equilibrato, dove convivono in perfetta armonia acidità, alcol e tannini

Dal colore rosso rubino carico con timidi riflessi porpora, si caratterizza per un esplosivo bouquet, percepibile tra la frutta a bacca rossa, la vaniglia e il tabacco dolce, con leggere sfumature balsamiche. Elegante e nello stesso tempo intenso, la sua acidità e la sapidità fanno emergere una piacevole tannicità vellutata, che lo rendono  estremamente lungo e persistente. Nel finale si percepiscono note boisè derivate dai tannini delle barriques.

IDENTITA’

Uve: Nero d’Avola
Area: Sciacca C/da Isole Carboy
Raccolta: Settembre
Età: 15 anni / 20 anni
Metodo: Manuale
Potatura: Guyot
Fermentazione: Acciaio
Densità: 4500 / 4000
Affinamento: 12 mesi in barriques, 12 mesi in acciaio, 12 mesi in bottiglia
Resa: 70 Q.li per Ha.
Alcohol: 14,00% Vol.