Dragonara Nero d’Avola Merlot D.O.C. Sicilia

Dragonara Nero d’Avola Merlot

D.O.C. Sicilia

E’ BUONO CON

Trova un corretto abbinamento con piatti di carne rossa e bianca, cacciagione, selvaggina e formaggi non troppo stagionati. Primi con carne e con verdure. Servirlo in bicchieri non troppo panciuti, si può stappare al momento, altrimenti qualche ora prima. La temperatura ottimale di servizio è a 16-18°C, ma in estate se gradito si può servire anche leggermente fresco 14-15°C.

VARIETA’

Nero d’Avola 55% – Merlot 45%

TERRITORIO

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Sciacca Contrada Isole Carboj.

Altitudine: 50 m s.l.m.

Orografia: Pianeggiante.

Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità, ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).

drago_r1

PREMI

  • Medaglia d’argento al Mundus Vini 2018

DESCRIZIONE

Due vitigni, due momenti della stessa vendemmia. Il Nero d’Avola raccolto nella seconda settimana di settembre quando le temperature iniziano ad essere più miti,  mentre il Merlot raccolto nella seconda settimana di agosto,quando i raggi intensi del sole baciano le adiacenti coste marine. Un rosso di grande intensità e struttura, allo stesso tempo morbido ed avvolgente. Il Nero d’Avola e Merlot convivono in un perfetto equilibrio.

Un rosso rubino con riflessi violacei, il bouquet molto complesso con una ricchezza aromatica  di frutti rossi come ribes, amarena e piccoli frutti di bosco e spezie dolci caratterizzano questo vino. Il frutto e il tannino quasi vellutato, esprimono in bocca una buona corposità, con una piacevole acidità e una buona sapidità. Si percepisce la sua giovinezza tannica che lo rende lungo e pieno, ma anche amabile .Vino dalle caratteristiche internazionali in simbiosi con la tipicità mediterranea.

IDENTITA’

Uve: Nero d’Avola /Merlot
Area: Sciacca C/da Isole Carboy
Raccolta: Settembre / Agoto
Età: 20 anni / 15 anni
Metodo: Manuale
Potatura: Guyot
Fermentazione: Acciaio
Densità: 4000/4500
Affinamento: 14/16 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia
Resa: 70 Q.li per Ha. /70 Q.li per Ha.
Alcohol: 13,50% Vol.