Dragonara Grillo D.O.C. Sicilia

Dragonara Grillo

D.O.C. Sicilia

E’ BUONO CON

Può essere abbinato con antipasti vari, formaggi poco stagionati, fritti di verdure e di mare come anellini di calamaro, si accompagna perfettamente con primi piatti vegetariani strutturati e pesci arrosto dal gusto forte. Servirlo in calici di media ampiezza, aprire al momento, ottimo a temperatura di 10 – 12°C.

VARIETA’

Grillo 100%

TERRITORIO

Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Sciacca Contrada Ragana e Isole Carboj.

Altitudine: 50 m s.l.m.

Orografia: Pianeggiante.

Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità, ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).

dragonara_b

PREMI

  • Medaglia d’argento al Concours Mondial de Bruxelles 2012
  • Medaglia d’argento al Mundus Vini 2018

DESCRIZIONE

Di immediata piacevolezza, questo grillo è un vino dalla forte connotazione siciliana e dalla spiccata personalità. La sapidità e la mineralità sono espressioni della ricchezza genetica della zona di produzione e dalla vicinanza del mare che ne influenza l’evoluzione.

Dal colore tenue giallo paglierino con riflessi verdolini, presenta un bouquet che si distingue per la complessità e una ricchezza aromatica che spazia dal floreale (gelsomino, ginestra) alle fresche note di agrumi riconducibili al pompelmo, con un finale verde. Al palato si presenta di buona struttura ma nello stesso tempo fine ed elegante, il tutto integrato con una buona sapidità e una notevole acidità. Le note di agrumi si rendono evidenti anche in bocca e persistono a lungo.

IDENTITA’

Uve: Grillo
Area: Sciacca C/da Isole Carboy
Raccolta: Settembre
Età: 15 anni
Metodo: Manuale
Potatura: Guyot
Fermentazione: Acciaio
Densità: 4500
Affinamento:
6 mesi in acciaio
Resa:
70 Q.li per Ha.
Alcohol:
12,5% Vol.